Stampaggio lamiere a Pordenone

particolare componenti metalliche

New Stamp e lo stampaggio lamiere a Pordenone

New Stamp è un’impresa di riferimento quando parliamo di stampaggio lamiere per i nostri clienti di Pordenone. Abbiamo un’ampia conoscenza del settore che parte ben prima della nostra apertura, nel 1980: i soci fondatori avevano infatti dalla loro esperienze maturate fin dagli anni ’60.

Possiamo quindi dire di conoscere bene il settore dello stampaggio metalli e di averne seguito l’evoluzione, rimanendo sempre aggiornati. A questo proposito, ad oggi la nostra impresa può contare su 9 presse meccaniche tra le 30 e le 250 tonnellate di potenza, grazie all’investimento continuo nei macchinari.

Come funziona lo stampaggio a freddo delle lamiere

Lo stampaggio lamiere ai giorni nostri viene svolto in maniera precisa ed assolutamente a temperatura ambiente, senza dover chiamare in causa costosi macchinari per il riscaldamento dei metalli.

La lavorazione tradizionale prevede la realizzazione di uno stampo matrice, sul quale si baserà tutta la produzione in serie dei pezzi. La lamiera viene poi lavorata e deformata sopra allo stampo fino a raggiungere la forma desiderata: matrice e presse infatti lavorano in sinergia perfetta sui macchinari di oggi, garantendo risultati perfetti.

Varie lavorazioni possibili

Lo stampaggio a freddo permette di realizzare una vasta serie di operazioni, tra le quali:

  • curvatura: la pressione sul metallo viene esercitata continuativamente, dando trimidensionalità al pezzo. La calandratura è una curvatura specifica, lavorazione che consente di ottenere oggetti conici o cilindrici
  • imbutitura: lavorazione di dischi di lamiera per ottenere forme cilindriche scatolari o a coppa, utilizzata per la creazione ad esempio di pentole e contenitori
  • piegatura: si fa assumere una forma specifica alla lamiera applicando una pressione su punti specifici
  • profilatura: la lamiera viene lavorata per l’ottenimento di profili cavi

Altre tipologie di stampaggio:

  • bugnatura
  • coniatura
  • maschiatura
  • wire forming

In generale quindi si tratta di una serie di lavorazioni che permettono di far assumere alle leghe metalliche la forma e le dimensioni di cui abbiamo bisogno.

Il nostro servizio di stampaggio delle lamiere a freddo è già richiesto da diverse aziende clienti di Porcia, Cordenons, Roveredo in Piano, Fiume Veneto e Azzano Decimo. Si tratta di realtà che negli anni ci hanno premiati per la qualità delle nostre lavorazioni.

I vantaggi di rivolgersi a New Stamp

New Stamp ha dalla sua un’importante certificazione che prova il continuo sforzo nel miglioramento dei processi produttivi, sia sul fronte dell’organizzazione aziendale sia su quello della qualità: la Uni En Iso 9001:2015.

Un altro dei nostri punti di forza è l’ampio parco macchine, che ci ha consentito di diventare negli anni punto di riferimento per tutti i clienti di Pordenone nella lavorazione metalli.

Se cerchi trasparenza, capacità tecniche e disponibilità a lavorare su qualsiasi progetto siamo l’impresa che fa per te. Contattaci per un preventivo, naturalmente senza impegno!

Ciao 👋
Possiamo aiutarti?

Avvia chat