Stampaggio lamiere a Bologna

componenti metalliche stampate

New Stamp e lo stampaggio lamiere a Bologna

New Stamp è un’impresa di riferimento quando parliamo di stampaggio lamiere per i nostri clienti di Bologna. La nostra realtà apre nel 1980 ma i soci fondatori hanno raccolto esperienza fin dagli anni ’60: possiamo dire quindi di avere visto crescere ed evolvere questo settore fino ai giorni nostri.

Conosciamo molto bene lo stampaggio metalli, attività sulla quale ci siamo tenuti costantemente aggiornati. Grazie all’investimento continuo nei macchinari, ad oggi la nostra impresa può contare su 9 presse meccaniche tra le 30 e le 250 tonnellate di potenza.

Come funziona lo stampaggio a freddo delle lamiere

Lo stampaggio lamiere oggi viene svolto a temperatura ambiente, senza dover chiamare in causa costosi macchinari per il riscaldamento dei metalli; si garantisce comunque una precisione esecutiva che non ha eguali nella storia.

La lavorazione prevede solitamente la realizzazione di uno stampo-matrice, sul quale si baserà tutta la produzione in serie dei pezzi. La lamiera viene poi lavorata e deformata sopra allo stampo-matrice fino a raggiungere la forma desiderata: matrice e presse lavorano in sinergia perfetta sui nostri macchinari, garantendo risultati eccellenti.

Varie lavorazioni possibili

In generale lo stampaggio a freddo consiste in una serie di lavorazioni che permettono di far assumere alle leghe metalliche la forma e le dimensioni di cui abbiamo bisogno.

Le tipologie più note sono:

  • curvatura: si esercita una pressione continuativa sul metallo, dando così trimidensionalità al pezzo. La calandratura ad esempio è un tipo di curvatura e consente di ottenere oggetti conici o cilindrici
  • imbutitura: si parte da dischi di lamiera i quali vengono lavorati per ottenere forme cilindriche scatolari o a coppa; utilizzata per la creazione ad esempio di pentole e contenitori
  • piegatura: si fa assumere una forma specifica alla lamiera applicando una pressione su punti specifici
  • profilatura: la lamiera viene lavorata per l’ottenimento di profili cavi

Altre tecniche di stampaggio sono la bugnatura, la coniatura, la maschiatura e il wire forming (la lavorazione di cavi).

New Stamp è una nota esperta in questa tipologia di lavorazioni: il nostro servizio di stampaggio delle lamiere a freddo è già richiesto da diverse aziende clienti di Castel Maggiore, Sasso Marconi, Casalecchio di Reno, Castenaso e San Lazzaro di Savena. Si tratta di realtà che negli anni ci hanno premiati per la qualità delle nostre lavorazioni.

I vantaggi di rivolgersi a New Stamp

La nostra impresa è stata premiata con il riconoscimento di un’importante certificazione, che prova il continuo sforzo nel miglioramento dei processi produttivi, sia sul fronte dell’organizzazione sia su quello della qualità: la Uni En Iso 9001:2015.

Un altro dei nostri punti di forza è l’ampio parco macchine, che ci ha consentito di diventare negli anni punto di riferimento per tutti i clienti di Bologna nella lavorazione metalli.

Se cerchi trasparenza, capacità tecniche e disponibilità a lavorare su qualsiasi progetto siamo l’impresa che fa per te. Contattaci per un preventivo senza impegno!

Ciao 👋
Possiamo aiutarti?

Avvia chat